venerdì 31 agosto 2007

Tagliolini neri con gamberoni e zucchine su spuma di zafferano




Ingredienti (per due):

Un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio in camicia, 8 code di gamberoni sgusciati, 1 zucchina a , 3cl di brandy, 6cl di fumetto di pesce, 5cl di panna liquida da cucina, 0,10g di pistilli di zafferano, 2 scampi medi, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b., 160g di tagliolini neri.

Procedimento:

Privare i gamberi di teste e croste e mettere a bollire con ortaggi (pomodoro,carote, sedano,scalogno.etc.) per 30 minuti per ottenere il fumetto, sbollentare la zucchina e tagliarla a rondelle, tritare il prezzemolo.

Esecuzione

Scaldare l’olio e far rosolare l’aglio in camicia,(estrarlo appena imbiondito) aggiungere i gamberi e gli scampi e far dorare su entrambi i lati e flambare con il brandy. Evaporato il distillato portare i crostacei ai lati della padella, al centro aggiungere il fumetto e cuocere per alcuni minuti. Aggiungere le zucchine e in seguito la panna macchiata con i pistilli di zafferano e aggiustare di sale e pepe. Amalgamata la salsa inserire i tagliolini (appena scolati ) far cuocere per alcuni minuti e servire velocemente in piatti ben caldi con una spolverata di prezzemolo, con lo scampo adagiato in superfice.

Nessun commento: