domenica 28 ottobre 2007

Dolmades:Involtini di foglie di vite



Ingredienti: per 6

1/2 tazza di olio d'oliva
6 scalogni tritati
150 gr. di riso arborio
1/4 di tazza di menta fresca tritata
2 cucchiai di aneto fresco tritato
170 ml di limone
240 gr. di foglie di vite (50 circa)
sale

Preparazione:

Versate lo scalogno in una padella e lasciatelo imbiondire un pò con l'olio a fuoco medio, unite il riso la menta l'aneto metà del succo di limone e un pò di sale. Aggiungetevi 1 tazza d' acqua e portate a ebollizione per circa 1 min. Abbassate la fiamma e lasciate bollire per 20 min con il coperchio chiuso. Una volta passati i 20 min. Coprite con carta da cucina mettete un coperchio e lasciate raffredare. Lavate per bene le foglie di vite sotto l'acqua dividetele e asciugate con carta da cucina. Tagliate i gambi con le forbici. Mettete in una teglia con coperchio più o meno di 20 cm. Le foglie irregolari. Scegliete le più grandi per fare gli involtini e la più piccole per riempire gli spazzi. Sistemate le foglie con il lato opaco verso l alto mettete al centro una cucchiaiata di ripieno e chiudete i lati e arrotolate. Sistemate l'involtino con la giunta sul fondo nella teglia formando così uno strato compatto. Versate il resto del succo di limone, l'olio e 185 ml. Circa d' acqua per coprirli. Sistemate sopra un piatto chiudete con foglio d' alluminio e mettete il coperchio. Fatte bolire per una decina di minuti dopo di chè abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 45 minuti. Lasciate raffredare e servire a temperatura ambiente.

3 commenti:

Afrodita ha detto...

Fantastici! Li ho mangiati in un ristorante greco e mi sono piaciuti un sacco! Dove si trovano le foglie di vite in Italia?

Alessia ha detto...

Io le ho trovate in scatola sott'aceto in un negozio di alimentari arabi...a milano ce ne sono tanti,non so nella tua città...

Leda ha detto...

Quest'anno la "voglia di grecia" impazza in parecchi blog... complimenti x questa ricettina che mi riporta alla memoria le passate vacanze estive. :-)